Cosa sono i P.E.B.A.?

I Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche costituiscono il principale strumento operativo obbligatorio per legge per tutte le Amministrazioni responsabili della gestione di un edificio o di uno spazio pubblico, laddove l’insieme delle caratteristiche spaziali e organizzative dell’ambiente incida sulla capacità di fruizione da parte di chiunque, anche in relazione all’età, con riferimento ad una situazione temporanea o permanente di ridotte capacità motorie, psicosensoriali, cognitive. Il Piano disciplina l’accessibilità di spazi ed edifici pubblici esistenti (vedi art. 32, comma 21, della Legge 28 febbraio 1986, n. 41, come integrata dall’art. 24, comma 9, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104).

Cosa si intende con barriere architettoniche e senso - percettive?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità anzitutto spiega cosa deve intendersi per barriera: l’insieme di fattori nell’ambiente di una persona che, mediante la loro assenza o presenza, limitano il funzionamento e creano disabilità. Essi includono aspetti come un ambiente fisico inaccessibile, la mancanza di tecnologia d’assistenza rilevante e gli atteggiamenti negativi delle persone verso la disabilità, e anche servizi, sistemi e politiche inesistenti o che ostacolano il coinvolgimento delle persone con una condizione di salute in tutte le aree di vita.

In sintesi: un luogo senza barriere è molto più di un ambiente privo di ostacoli fisici e/o sensoriali.

Cosa dice la legge in proposito...

In base al D.P.R n. 503 del 1996, per barriere architettoniche – ma ci si riferisce anche alle barriere senso-percettive –  si intendono:

a) gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea;

b) gli ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione di spazi, attrezzature o componenti;

c) la mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque e in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti e per i sordi.

COSA POSSIAMO FARE PER TE?

PROGETTAZIONE

Mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza nell’elaborazione, sviluppo e redazione del P.E.B.A.

COUNSELING OPERATIVO

Ti offriamo supporto per tutti gli aspetti che riguardano le azioni necessarie all’implementazione del P.E.B.A.

MONITORAGGIO

Rileviamo lo stato di avanzamento dei lavori e monitoriamo nel tempo il mantenimento degli standard di accessibilità

Contattaci

Potrai parlare con un nostro consulente che ti fornirà assistenza dandoti tutte le informazioni necessarie. 

Indirizzi e recapiti

Mandaci un messaggio